Per forza o per fortuna: viaggiare lontane da casa

Per forza o per fortuna: viaggiare lontane da casa

Le donne hanno un’esperienza particolarmente dura dell’esilio, ma per quanto mi riguarda, lo confesso, è una fortuna essere donna perché ciò mi permette di toccare con mano la solidarietà internazionale delle femministe con le quali condivido la deterritorializzazione. Con loro ho la forza di vivere ai margini delle istituzioni sociali e politiche del mondo intero. (Selek, 2020)

Il prossimo incontro organizzato dal Laboratorio Sguardi sulle differenze è dedicato alla migrazione: un dialogo a più voci sul ruolo di una prospettiva femminista su casa, sfruttamento, confini e libertà di movimento.

10 febbraio 2023, ore 16:00 – aula seminario
Per forza o per fortuna: viaggiare lontane da casa
Modera:
Rita D. Toti
Materiali: Pinar Selek, Lontano da casa , Fandango, 2020; Enrica Rigo, La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere, Carocci, 2022
Intervengono: Alessandra Smerilli, Valentina Bruno, Giulia Muraglia

L’incontro è il terzo del ciclo di seminari 2022-2023 dal titolo Ed il viaggiar m’è dolce a quanto pare… Spazi, tempi, corpi nei pensieri delle donne. L’evento si può seguire a distanza inviando un’e-mail all’indirizzo sguardisulledifferenze@gmail.com.

Guarda la registrazione della giornata