“Il femminismo è stata la mia festa”. Riconoscimento e soggettività femminista in Carla Lonzi

“Il femminismo è stata la mia festa”. Riconoscimento e soggettività femminista in Carla Lonzi

Il femminismo ha inizio quando la donna cerca la risonanza di sé nell’autenticità di un’altra donna perché capisce che il suo unico modo di trovare se stessa è nella sua specie.

Rivolta Femminile

La citazione è tratta da Significato dell’autocoscienza nei gruppi femministi di Rivolta Femminile, uno dei testi al centro del primo incontro del nuovo ciclo del Laboratorio!

Attraverso alcune riflessioni di Carla Lonzi in Taci, anzi parla, orientate dal numero 32 (Amicizia) della rivista «Memoria», nell’incontro di venerdì 17 novembre introdurremo il tema di quest’anno e approfondiremo la rivoluzione storica dell’autocoscienza femminista.

17 novembre 2023, ore 16:00 – aula seminario (IV piano)
“Il femminismo è stata la mia festa”. Riconoscimento e soggettività femminista in Carla Lonzi
Autocoscienza
Modera: Rita Debora Toti
Materiali: Rivolta Femminile, Significato dell’autocoscienza nei gruppi femministi (1972), in Sputiamo su Hegel. La donna clitoridea e la donna vaginale e altri scritti, a cura di Carla Lonzi, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1974; Carla Lonzi, Taci, anzi parla. Diario di una femminista, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1978; Gabriella Paolucci, Amiche. Figure dell’amicizia femminile e femminismo, in «Memoria», n. 32 (1991)
Intervengono: Carla Subrizi, Maria Serena Sapegno, Lorenza Moretti

L’incontro è il primo del ciclo di seminari 2023-2024 dal titolo Parlarne tra amiche. Raccontarsi e ri-conoscersi nella relazione con le altreL’evento si può seguire a distanza inviando un’e-mail all’indirizzo sguardisulledifferenze@gmail.com.

Immagine in copertina: elaborazione grafica di Celeste Aresu
Fotografie di Martina Manfredi Selvaggi e Maria Giulia Mancuso Prizzitano