2021-2022 | La cura dello sguardo, sguardi sulla cura

2021-2022 | La cura dello sguardo, sguardi sulla cura

29 gennaio ore 10:00
Filosofia della cura. Per Elena Pulcini
Modera: Fabrizia Giuliani
Materiali: Elena Pulcini, Introduzione, in Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati Boringhieri, Torino 2003, pp. VII-XXXI; Elena Pulcini, Contaminazione e vulnerabilità: il Sé nell’età globale, in S. Caporale Bizzini, M. Richter Malabotta (a cura di), Soggetti itineranti. Donne alla ricerca del , Alboversorio, Milano 2013, pp. 23-38; Elena Pulcini, La cura è un dono?, in G. Vaughan, Le radici materne dell’economia del dono, Vanda epublishing, Milano 2017; Elena Pulcini, Cura di sé, cura dell’altro, in Thaumàzein. Rivista di Filosofia, vol. 1 (2013): Cura sui e autotrascendimento. La formazione di sé fra antico e postmoderno, pp. 85-102.
Intervengono: Maria Serena Sapegno, Caterina Botti, Martina Manfredi Selvaggi

Guarda la registrazione dell’incontro del 29 gennaio


18 febbraio ore 16:00
La città della cura: spazi urbani, socialità, cura del mondo 
Modera: Francesca Zaccone
Materiali: Caroline Criado Perez, Spazzare la neve è sessista?, in Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano, Einaudi, Milano 2020, pp. 41-65; Serena Olcuire, Città a misura di donne o donne a misura di città? La mappatura come strumento di governo e sovversione del rapporto tra sicurezza e genere, in C. Belingardi, F. Castelli, S. Olcuire (a cura di) La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione, IAPh, Firenze 2019, pp. 85-100; Annalisa Marinelli, Perché una madre ne sa una più dell’urbanista?, in  La città della cura. Ovvero, perché una madre ne sa una più dell’urbanista, Liguori 2016; Annalisa Marinelli, La città della cura, in  La città della cura. Ovvero, perché una madre ne sa una più dell’urbanista, Liguori 2016
Intervengono: Claudia Mattogno, Rita Debora Toti, Claudia Marsulli 

Guarda la registrazione dell’incontro del 18 febbraio (prima parte e seconda parte)


18 marzo ore 16:00
Interdipendenti: soggettività, relazione, educazione alla cura 
Modera: Fabrizia Giuliani
Materiali: Michel Foucault, La donna (V), in La cura di sé. Storia della sessualità, vol. III, Feltrinelli, Milano 2014, pp. 148-186. The Care Collective, Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza, Edizioni Alegre, Roma 2021, pp. 35-43. Luigina Mortari, Cura ed educazione, in Aver cura della vita della mente, Carocci, Roma 2013, pp. 35-46. Luigina Mortari, L’ autocomprensione affettiva: un modo per la cura di sé, in E. Pulcini e S. Bourgault (a cura di), Cura ed emozioni: un’alleanza complessa, Il Mulino, Bologna 2018, pp. 183-207. Angela Putino, La cura di sé, in Diotima, La sapienza di partire da sé, Liguori, Napoli 1996, pp. 135-154
Intervengono: Cristina Sarno, Francesca Andreotti, Giorgia Natalini

Guarda la registrazione dell’incontro del 18 marzo


29 aprile ore 16:30 
Mettere al mondo il mondo e tenerlo in piedi: riflessioni sulle politiche della cura
Modera: Annalisa Perrotta
Materiali: Eva Feder Kittay, La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza, Vita e Pensiero, Milano 2010 (kittay, cap 1cap.4 DouliaCap 5 233-66). Alessandra Sciurba, La cura servile. La cura che serve, Pacini, Pisa 2015 (Sciurba cap. 3). Brunella Casalini, Rileggere criticamente Love’s Labor di Eva Feder Kittay, in Maddalena Fragnito e Miriam Tola, Ecologie della cura, Ortothes, Napoli-Salerno, 2021, pp. 29-42. Mackda Ghebremariam Tesfaù, La cura di sé è cura dell’altrǝ: il femminismo nero tra self-care e guarigione, in Maddalena Fragnito e Miriam Tola, Ecologie della cura, Ortothes, Napoli-Salerno, 2021, pp. 89-100. Valeria Ribeiro Corossacz, Domestic work is work. Le lotte delle lavoratrici domestiche e la divisione socio-sessuata del lavoro, in Beatrice Busi (a cura di) Separate in casa, Ediesse, Roma 2020, pp. 85-101.
Intervengono: Gabriella de Angelis, Sonia Sabelli, Lorenza Moretti

Guarda la registrazione dell’incontro del 29 aprile


17 giugno – Giornata conclusiva
Accuratamente: cura e anti-cura nella letteratura, nel cinema e nell’arte
Aula II – sede centrale – I piano
Moderano: Rita Debora Toti e Sara De Simone

Intervengono:– Carla Subrizi, “Storie di artiste, di affetti e di cura. Uno sguardo agli ultimi decenni”– Eleonora Carinci, Rita Debora Toti e Claudia Marsulli, “La cura della memoria: voci e variazioni su Veronica e il diavolo di Fernanda Alfieri”– Laura Salvini, “Drexciya, la cura fluida del mito”– Giulia Proietti “Casalinghitudine. Prendersi cura delle piccole cose”– Chiara Maciocci, “La dialettica della cura in Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo”– Marianna D’Alfonso e Annalisa Perrotta, “Cura e dis-cura. Dialogo su Maid di Molly Smith Metzler”

Guarda la registrazione della giornata conclusiva